Prove metallografiche

Analisi Metallografica:

 

L’analisi della microstruttura di un componente viene svolta normalmente per verificare che il trattamento termico di qualità al quale è stato sottoposto il campione abbia dato i risultati richiesti, può essere anche utile al fine di verificare le cause di rottura di un componente.

Per poter esaminare la microstruttura in maniera adeguata è necessario che il campione in analisi venga lucidato fino ad avere una finitura a specchio e sottoposto ad un attacco chimico che ne evidenzi la struttura. E’ necessario individuare il corretto attacco chimico in base alle caratteristiche che si vogliono analizzare, i diversi attacchi descritti nella normativa di riferimento sono adatti ad evidenziare diverse fasi o strutture. Il laboratorio segue le direttive internazionali sia per quanto riguarda la preparazione dei campioni (ASTM E3) che per il loro attacco chimico (ASTM E407).

Il laboratorio Hammer è attrezzato con la migliore strumentazione per la preparazione dei campioni e ha in dotazione due microscopi che possono svolgere indagini sia in campo chiaro che in campo scuro, oltre ad avere la possibilità di svolgere analisi con contrasto interferenziale (DIC), ad ingrandimenti che partono dal 25X fino ad arrivare a 1000X.



Valutazione del grano austenitico:

 

Dato che molte delle proprietà di un materiale metallico sono collegate alla dimensione media del grano austenitico, una sua accurate analisi è indispensabile al fine di caratterizzare un componente. Questa analisi viene utilizzata sia per verificare la conformità di un componente ad una specifica, sia per studiare i risultati di un processo produttivo.


Al fine di evidenziare I bordi dei grani esistono varie tecniche, che spaziano dai
trattamenti termici agli attacchi elettrochimici. Queste tecniche sono ampiamente descritte nelle normative internazionali come la ISO 643 e l’ASTM E112 che evidenziano le metodologie più efficaci per condurre un’analisi attendibile.

 

Per poter svolgere delle analisi precise il laboratorio Hammer si avvale dell’utilizzo di strumentazione e software di ultima generazione, fornendo analisi precise in tempi contenuti.



Conteggio inclusionale:

 

Il conteggio del contenuto inclusionale all’interno di un componente è una
pratica comune impiegata per valutare la conformità del materiale per varie
applicazioni, questa analisi viene utilizzata anche per determinare le
possibili cause di rottura di un componente nei casi di
Failure Analysis.

 

Al fine di svolgere un’indagine accurate del contenuto inclusionale in un componente vengono sottoposti ad analisi un adeguato numero di campioni, in modo da rappresentare l’interezza del componente. Le metodiche più comuni per svolgere queste indagini sono descritte nelle normative internazionali ASTM E45 e ISO 4967.

 

Il laboratorio Hammer ha in dotazione un microscopio elettronico attrezzato con una tavola motorizzata, in grado di analizzare fino a sei campioni contemporaneamente. L’utilizzo di questa attrezzatura garantisce un’elevata precisione nelle analisi in un tempo molto ridotto rispetto ai metodi manuali.



Altre indagini:


Il laboratorio Hammer è attrezzato anche per svolgere analisi sul conteggio di fasi percentuali secondo le norme ASTM E562 e ASTM E1245, effettua controlli macrostrutturali mirati a valutare la conformità di prodotti forgiati e lingotti fusi seguendo le normative ASTM E340 e ASTM E381, oltre ad essere in grado di valutare la profondità di cementazione, lo spessore di vari rivestimenti e molti altri test.

I nostri tecnici sono altamente specializzati, e il laboratorio partecipa frequentemente a corsi di aggiornamento e seminari al fine di essere sempre aggiornato sulle ultime tecnologie per poter fornire un servizio preciso ed efficiente ai suoi clienti.