Prove chimiche

Analisi chimica:

CheC

L’analisi chimica è spesso richiesta al fine di classificare e caratterizzare una lega metallica. L’indagine sperimentale fornisce la concentrazione dei differenti elementi chimici della lega metallica.

Diverse tipologie di leghe metalliche possono essere analizzate presso il laboratorio Hammer, alcune di queste sono riportate di seguito:

 

acciaio al carbonio basso, medio ed alto legato;
acciaio inossidabile;
lega a base nickel;
lega a base rame;
lega a base alluminio;
lega a base titanio.

 

Il Laboratorio Hammer sottopone ad analisi chimica i prodotti semi-finiti o finiti in accordo alla norma ASTM A751.

La concentrazione degli elementi chimici è misurata per mezzo della tecnica spettrometrica di emissione in vuoto (OES) in accordo sia alla normativa ASTM E415 sia alla normativa ASTM E1086 per gli acciai al carbonio legati e gli acciai inossidabili rispettivamente.

Le normative ASTM menzionate sopra sono sotto accreditamento e il campo di misura di ciascun elemento chimico è stato esteso in accordo alla procedura interna del laboratorio Hammer (Allegato B delle istruzioni operative R.M.P. I.O. 01 e R.M.P. I.O. 02) approvata dall’autorità di accreditamento.

 

 

Nelle attività di ricerca, la caratterizzazione di ciascun elemento chimico è svolta in funzione dello spessore del prodotto semi-finito o finito. Questa attività sperimentale aiuta a studiare i meccanismi diffusivi in grandi prodotti forgiati semi-finiti o finiti. L’indagine sperimentale è di solito svolta per mezzo del microscopio elettronico a scansione (SEM) con sonda di spettrometria a dispersione di energia (EDX). In questo caso, gli elementi chimici sono analizzati ad una scala molto localizzata (pochi micrometri).